martedì 11 settembre 2007

The Wall - Goodbye Cruel World


E siamo arrivati all'epilogo, in questa lunga maratona notturna, tranquillo Pink, tranquillo Alcor, il domani è ancora lontano... e lo sai che non si tratta di un addio, Goodbye è un arrivederci. E' solo un delirio peggiore del solito. Ma non passa, il tempo non passa. Perchè la vita è così, come una gabbia grande di uccellini, il grande mago "destino" se ne serve per i suoi giochi di illusione. Ecco, si avvicina alla gabbia degli uccellini, infila la sua mano, loro cantano perchè inconsapevoli. Ne afferrà uno, per il suo gioco d'illusionismo... lo infila in quell'altra piccola gabbia truccata, piena di menzogne che è il mondo. Prende la rivoltella per puntarla contro quella gabbia e far vedere al pubblico che l'uccello sparisce, lo sparo però serve solo a mascherare il trucco. L'uccellino non sparisce nella grande magia della vita. L'uccellino muore. Schiacciato tra un fondo ed un doppio fondo. E quando il destino verrà a ripulire la gabbia a trucco, troverà solo una poltiglia di piume e sangue. Quel che resterà di noi alla fine.
E' un mondo crudele, amati uccellini, addio. Il MURO è ultimato


Goodbye cruel world
I'm leaving you today
Goodbye
Goodbye
Goodbye
Goodbye all you people
There's nothing you can say
To make me change
My mind
Goodbye.








Prima dell'ultimo mattone: il video stavolta non è tratto dal film, ma da un concerto dei Pink Floyd nel tour che fece seguito al disco. Durante la prima parte dello show mentre la band eseguiva i brani di The Wall un grande muro si costruiva sul palcoscenico sino a questo punto. Sino a Goodbye Cruel World che segna il massimo della distanza e dell'alienazione. Quando viene inserito l'ultimo mattone, e il gruppo era totalmente separato dal pubblico. L'arte lo ha divorato e lo ha allontanato dal mondo.
Ho messo il video del concerto perchè è un po' come io sto adesso. Alle spalle del muro. E guardo da quell'ultima finestra da cui sussurro questo addio, al mondo crudele.
Ma prima di farlo, anche se non me ne andrò veramente, volevo ricordarmi di due persone. La prima, un'amicizia stupenda che dimostra come il mondo online non sia solo inganno. La prima persona al mondo che mi ha fatto ricredere sulla possibilità che ci possa essere amicizia tra uomo e donna. Una persona straordinaria che quantunque ritenga di avere poche parole, ha rappresentato la voce per me più importante nella storia di questo modesto blog. E poi vorrei ringraziare un'altra persona, e le parole per lei le tengo per me, perchè nulla va dato per scontato.

Detto questo sospendo per un po' questo dannato blog, perchè davvero, non mi sento d'aver più nulla da raccontare.


Addio mondo crudele
Ti lascio oggi
Addio
Addio
Addio
Addio a voi tutti
Non c'è niente che possiate dire
Per farmi cambiare idea
Addio.




Nessun commento:

Posta un commento