domenica 16 settembre 2007

Mappa del cielo - Roma 17/9/2007 ore 00:00

Luna in fase crescente... ma il cielo è ancora scuro. In questo transito verso le stelle invernali.

Comincia a spuntare Betelgeuse, la stella rossa che rappresenta la spalla sinistra del "cacciatore"... Orione è abbastanza pigro a destarsi. Come ogni gradasso lavativo che si rispetti, del resto. Non biasimatemi se ce l'ho tanto con Orione, magari alle donne lui piace, ma la mia è un'antipatia remota, irrecuperabile... Intanto l'Orsa Maggiore striscia all'orizzonte nord quasi stancamente, è quasi fiacca. Per il resto guardate la mappa, al culmine c'è il "quadrato" di Pegasus. C'è una bella costellazione nel cielo in questo periodo che a me piace molto, è Cetus (Balena). Perchè c'è lei, la splendida Mira, la stellina rossastra al centro della costellazione; è una di quelle stelle per cui si desidererebbe smarrirsi nello spazio aperto...

5 commenti:

  1. Ho notato che la maggior parte sono nomi di eroi greci... O.o wow è soprendente la mia ignoranza in fatto di astronomia...

    RispondiElimina
  2. Certo che sono nomi greci!... Le costellazioni raccontano le storie delle epopee classiche dei miti greci e romani. Le costellazioni come le conosciamo noi occidentali sono quelle che provengono dalla tradizione di Tolomeo, uno dei primissimi astronomi, e lui raccoglieva la tradizione della sua cultura che nel cielo vedeva raffigurati i miti e le leggende di quegli eroi. Guardare il cielo è come sfogliare un libro di storie magnifiche che si perdono nel tempo... la stessa posizione di alcune stelle e costellazioni è simbolica. Ad esempio, io sono legato alla costellazione dello Scorpione, il quale ebbe degli attriti con Orione (lo Scorpione uccise Orione...), ed è per questo che costui mi sta sulle scatole!

    Se continui a seguirmi, DitadiMusa, ti narrerò alcune storie. Per le storie precedenti chiedi ausilio ad una certa fatina, vediamo se lei se le ricorda. Se per caso le ha dimenticate, avvisami, che poi mi vendico.

    RispondiElimina
  3. Mira...qualcuno me ne parlò un pò di tempo fa...

    RispondiElimina
  4. Già... senti ancora quell'odore mia cara?

    RispondiElimina