domenica 23 settembre 2007

Mappa del cielo - Roma 24/9/2007 ore 00:00

Tutto sta cambiando, e cambia anche la mappa del cielo, che prende vita. L'animazione descrive i mutamento del cielo dalle ore 00:00 del 24 settembre allle ore 00:00 del 1 ottobre, ciascuna frame corrisponde alla mezzanotte del nuovo giorno. Ed ora, chiederei ad una persona: chi è più bravo?

Da questa mappa possiamo vedere come a partire da sabato e domenica prossima Orione sarà completamente visibile nel cielo, con la sua inconfondibile cintura costituita dalle tre stelle allineate Alnitak, Alnilam e Mintaka. Nei pressi di Marte, possiamo vedere sorgere la costellazione di Gemini, i Gemelli con la coppia di stelle Castore e Polluce. Andromeda, con la sua Nubulosa transiterà nei pressi dello zenit, il punto rosso centrale della mappa. Tra le costellazioni zodiacali, vediamo che il Capricorno si avvicina al suo tramonto. Da questa mappa si può inoltre osservare il movimento della Luna nel cielo. Tutti gli oggetti del Sistema Solare si muovono lungo lo stesso percorso nel cielo, l'eclittica, ossia il tragitto immaginario del Sole. Quando anche la Luna interseca questa rotta, è possibile che si verifichino le eclissi.

6 commenti:

  1. Io, perché ci sono arrivata per prima :-)

    RispondiElimina
  2. Invece è diversa da quella a cui sei arrivata tu.

    RispondiElimina
  3. Anche se con metodologia differente, sta di fatto che prima del mio input, eri fossilizzato nella tua mancata riuscita ;-)

    RispondiElimina
  4. Ora invece sono fossilizzato e basta...

    RispondiElimina
  5. ciao...sono passata a farti un saluto...ho visto che hai rinnovato un po' il blog...sono contenta che ci sia sempre il riferimento alle mappe del cielo..a presto

    RispondiElimina
  6. La mappa del cielo è lunica cosa che ci sarà sempre! Grazie Erisabry!

    RispondiElimina