giovedì 9 agosto 2007

Uomo abbozzo...

Metafora d'inettitudine, e di purezza. Nessun contatto reale con l'esterno, sasso levigato che galleggia nell'imperscrutabile stagno di atti immoti o immotivati da un senso incompiuto. Volontà in frantumi, desideri ripudiati, incoscienza e pussillanimità, lode ed infamia, reciproci vasi di liquori inaciditi.
Un'ombra qualsiasi che si confonde tra i rivoli del suolo, tra le vene scavate di una terraferma non più così stabile. Non folle e non libera, intorpidita dal fluire di frane disancorate dall'equilibrio fuggito su meglio suadenti atolli del pensiero.
Fattezze scolpite dallo scalpello del rimorso e lucidate dal vento, non una maschera, ma una dimenticanza dell'anima. Salpata verso lidi più ameni.
Onnisciente e pacato mormorio di parole non proprie che l'età ha sedimentato con disordine, negli spigoli foschi, di decadente memoria.
Non appartieni a nulla, né uomo né cosa. Un calcolo errato nel computo delle presenze efficienti. Attore diseredato  di una scena su cui non s'alza il sipario. Ti inchinerai a raccogliere il plauso di polveri e vento, per un atto unico senza copione che un gobbo voltato di spalle vorrà negarti sino all'ultima sillaba. Mai le parole ti offriranno sollievo e riconosceranno un valore diffuso ai tuoi occhi, la mano che accarezzerà il tuo volto, scivolerà  via senza toccarti.


Nell'immagine: Giorgio De Chirico, Trovatore, 1950. Olio su tela, Galleria d'arte moderna ,Venezia

6 commenti:

  1. tiè oggi mi sei simpatico e ti lascio un altro bacione e salutone qui e ti dirò di + di lascio anche un complimentone per quello che hai scritto!

    RispondiElimina
  2. proprio oggi che il mio pupo mi è molto antipatico... (se non si capisce quello che ho detto, leggere il Berretto a sonagli di Pirandello), grazie comunque.

    RispondiElimina
  3. prego pupo antipatico :P

    RispondiElimina
  4. ciao, ho letto il post. devo dire che anche se (perdona l'ignoranza) di arte non mi interesso granchè , il tuo post l'ho trovato molto interessante.

    domani parto per le vacanze, starò via due settimane.ma tra una pausa e l'altra darò senz'latro un occhiata a questo blog. saluti..

    RispondiElimina
  5. Buone vacanze paniko. Neanche io capisco molto di arte... per la verità non capisco nulla di nulla.

    RispondiElimina
  6. alle volte è meglio non sapere altrimenti si rischia di pensare e ai giorni nostri(cioè come sempre è stato) pensare non è l'opzione migliore altrimenti rischieresti di pensare bene e saresti cmq una goccia nell'oceano :)

    RispondiElimina