domenica 26 agosto 2007

Mappa del cielo - Roma 27/8/2007 ore 00:00

Ecco il cielo che vedrete stanotte, a mezzanotte, da Roma. Io è da un po' di tempo... circa due sere che ho fatto della mezzanotte quasi un pomeriggio... ma questa è un'altra storia. Eh sì... il cacciatore sta per compiere la sua entrata trionfale nei cieli invernali. Mentre per me sta per giungere il Sole... Sarò accarezzato dal Sole mentre lui cavalcherà le notti. Passerà un intero inverno a far strage di animali... a rivivere i fasti della sua vanità e della sua bellezza. Ma io sono lì e lo attendo, affilo il mio pungiglione con cui lo castigherò... perchè io sono il padrone dei cieli d'estate così come lui lo è dell'inverno. E sebbene il mio è un regno calante, lo continuerò a difendere ancora a lungo... lo difenderà il rosso fiammante del faro della stella del sud.

L'azzurro è ancora una volta dovuto alla Luna che rischiara queste notti di fine agosto. Luna che indugia nella costellazione del Capricorno insieme a Nettuno, il signore del Mare. L'Acquario attraversa il meridiano culminando nel cielo. Mentre l'Auriga scalcia di là dall'orizzonte orientale per riprendere il suo legittimo trono nell'Olimpo celeste... Sarà un caso, ma l'invisibile Plutone, perdura nei pressi della costellazione dello Scorpione che s'addormenta... chissà che ci sia anche qui un'altra storia scritta nel cielo.

Oggi è stata un pochino diversa dal solito la mappa del cielo, merito o colpa di alcuni incantesimi. Ho deciso che ogni tanto parlerò di alcune porzioni di cielo in particolare... ovviamente partirò dal nord, da casa mia, dal Grande Carro. A presto.

5 commenti:

  1. wow che meraviglia....

    beh purtroppo tornerò a Roma solo la prossima settimana e mi perderò un tale spettacolo...


    RispondiElimina
  2. Non ci ho mai capito nulla delle costellazioni..

    saluti

    RispondiElimina
  3. Beh... la settimana prossima lo spettacolo c'è ancora... quello del cielo è l'unico spettacolo che non finisce, non annoia, e non tradisce mai.

    RispondiElimina
  4. ... ma questa è un'altra storia... :-)


    A presto.

    RispondiElimina
  5. Già... un'altra storia... una storia trascorsa, un'altra da scrivere, qualcuna solo da immaginare, come un cavaliere senza testa, custode del tempo. Ma io ci metto anche un cavallo bianco che scalcia alla luna, su una spiaggia bagnata dalle stelle... perchè ci metto sempre qualcosa di mio in tutte le storie.

    RispondiElimina