domenica 12 agosto 2007

Mappa del cielo - Roma 13/8/2007 ore 00:00

Appuntamento domenicale con la mappa del cielo. Ancora modifiche per rendere più snello questo genere di post: nella mappa ho inserito i nomi delle costellazioni, sono in latino, ma non penso siano incomprensibili. Volevo soltanto sottolineare come all'orizzonte Est-Nord-Est cominciano a far capolino le Pleiadi (Toro). Un ammasso aperto, uno degli oggetti più belli del cielo visibile ad occhio nudo. Lo individuate nei pressi di Marte, poco sotto la costellazione di Perseo.

Vi inserisco il link del blog di un amico astrofisico, Alpheraz, nel suo blog Outer World potrete ammirare delle splendide foto di galassie, nebulose ed ammassi globulari. Vi consiglio di ammirare bene la foto della Nebulosa Testa di Cavallo nella costellazione d'Orione, nebulosa che per anni ho confuso con M42 la Grande Nebulosa d'Orione, visibile anche ad occhio nudo.

4 commenti:

  1. Hai fatto bene a mettere i nomi... ma non credo che andando in giro col naso all'insù riuscirei a riconoscere quelle costellazioni, ma ci proverò.

    RispondiElimina
  2. In città sicuramente no... se ci poni però un pochino d'attenzione alcune cosette le riesci a vedere... si parte dalle stelle più luminose, individuate quelle, si squarcia il velo di Maya. Oppure con le costellazioni più facili da individuare, tipo l'Orsa Maggiore... basta sapere più o meno dove sono il nord, il sud, l'est e l'ovest...

    RispondiElimina
  3. I''ll try. Tanto domani parto per un posto migliore, dove l'unica luce che c'è è quella di un faro.

    RispondiElimina
  4. Le stelle sul mare sono uno di quei momenti di brivido emozionale che fanno volare davvero la mente verso universi pià candidi. Un paradiso che spesso mi concedo persino anch'io, vile creatura defecata dall'inferno... (cacchio che metafora mi è venuta...me la devo appuntare...)

    RispondiElimina