sabato 2 febbraio 2008

To be or not...? Hotly not.


Dubita che le stelle siano fuoco, dubita che il sole si muova, dubita che la verità sia mentitrice, ma non dubitare mai... È una bella prigione, il mondo. I commedianti non son capaci di tener segreti, dicono tutto. Questa è follia, se pure c'è del nesso. Ci son più cose in cielo e in terra, che non sogni la filosofia.
I giorni che si dipingono dell'ozio che divora e restringe le maglie della gabbia non dovrebbero conoscere l'alba. Reietti nella tetra notte senza sogni e senza risvegli, senza tumulti o brevi spazi di cielo squarciato dal quale trafugare frammenti della volta serafica per lenire le turgide ginocchia rapprese dalla stritolata menzogna di dover respirare, camminare, assorbire gli odori e osservarsi far questo impotentemente.
Parlami di te... Io non so, né voglio raccontarmi.
Se è lo specchio a voltarmi le spalle, io mi rifletto in chi legge. Non si è né buoni né cattivi come non si è tante altre cose ancora. La bontà è la luce che a sprazzi e ad istanti illumina l'oscuro animo umano. Occorre la fiaccola bruciante per accendere la luce e l'essere pensante a quella luce può poi scegliere la direzione per muoversi nell'oscurità. Si può perciò manifestarsi buoni, tanto buoni, sempre buoni, e questo è l'importante. Quando la luce ritorna non mi sorprendo. Ci soffierei su per spegnerla prima, visto ch'io non ne ho bisogno. Basta conservare il proposito, cioè la direzione, nel lato oscuro. Una corona che sappia tracciare i contorni della luce del sole, necessita di un'eclisse totale. Che si spenga il giorno... che bruci la notte di un falso crupuscolo e di un ermetico rotolare di passi verso la stazione. Torna indietro, zoppo robivecchi, il treno non ha ancora fischiato. Il sole sorge dove tu non guardi.

Chi indovina tutte le citazioni?

12 commenti:

  1. Uhm...

    "i commedianti" =shakespeare

    "il treno non ha ancora fischiato" = Pirandello

    "ci son più cose" = sempre il Bardo, Amleto


    Il resto quando dirai cosa c'è in palio...

    ;)

    RispondiElimina
  2. In palio c'è un Mp3 con il sottoscritto che recita il Canzoniere di Petrarca...

    RispondiElimina
  3. Non lo so. Non ho mai letto molto, ma in alcune cose (all'inizio, mi ricorda parecchio Kant)...

    Mi piace questo pezzo...


    "Citazionismo" forever!

    Io credo di essere migliore perchè più buona nel mio lato oscuro... Quindi a volte ci soffio sulla fiamma...

    RispondiElimina
  4. Citazionismo forever! Cara Iris... ma non c'è Kant. C'è un frammento preso in blocco (ed adattato).

    RispondiElimina
  5. Alcune citazioni le conosco, ma non so di chi sono... beh, non sapevo visto il commento di MadameRevanche... COMUNQUE BEL POST.

    RispondiElimina
  6. Ma lo declami in dialetto, il Canzoniere?

    Dimmi di sì, e ti sposo seduta stante.

    (Tranquillo, quando offro le nozze di solito il nubendo espatria...Tu il volo l'hai prenotato, no?)

    RispondiElimina
  7. @ Silvren: Grazie, ma Madame ho individuato il 40%, quindi...


    @ Madame: ma quale aereo, milady, non lo farei mai..... prendo il panfilo!!!


    RispondiElimina
  8. Core a core, stretto stretto

    ce ne jamme 'ncoppa o' vaporetto...


    ...Poi dici che sono insensibbile...

    RispondiElimina
  9. trovo sempre bei post quando passo da queste parti ;-)

    quanto alle citazioni, ho riconosciuto solo shakespeare. ci farai sapere prima o poi vero?

    RispondiElimina
  10. Ok... (grazie Laura). Di Amleto c'è un bel po', non vi indico tutti i versi ché c'ho sonno. C'è Pirandello come individuato da Madame... ma c'è un bel pezzo (riadattato leggermente) de La Coscienza di Zeno; il robivecchi è colui che urla ECCE BOMBO, nell'omonimo film, a cui si riferisce anche l'immagine del sole che sorge alle spalle della direzione in cui si guarda.

    Peccato per il Canzoniere...

    RispondiElimina
  11. eheh, il caro vecchio svevo! non avrei mai potuto riconoscerlo, è nella lista dei libri che ho provato a leggere almeno 4 volte senza mai riuscire a finirlo..dopo tutto, è tra i diritti del lettore quello di non finire i libri (d.pennac) :-)

    RispondiElimina
  12. Mi hai davvero spezzato il cuore.

    Sallo


    Ps: ma almeno "erano i capei d'oro a l'aura sparsi" in brindisino no?

    :)

    RispondiElimina