domenica 2 marzo 2008

Mappa del cielo - Roma 3/3/2008 ore 00:00



Ritorna la Mappa del cielo. Ho voluto che per me marzo incominciasse così, anche perché il signore dell'inverno piega ormai le sue ginocchia a ponente, ed il superbo e temuto invertebrato del cielo, sta per sguainare le chele sulla soglia della porta orientale.
Solo che la mappa non è più animata. Il cielo quivi rappresentato è quello della mezzanotte tra oggi e domani.
La mappa animata del cielo visibile da Roma dal 3/3/2008 al 10/3/2008 la si trova cliccando qui.


Molto molto interessante è Saturno vicinissimo a Regolo (alpha Leonis), nonché Marte che è nei pressi della costellazione dei Gemelli e del Toro, arricchendo con la sua rossa luce un pertugio celeste che annovera perle del calibro di Aldebaran (Toro), Capella (Auriga), Castore & Polluce (Gemelli), Procione (Cane Minore), Sirio (Cane Maggiore) e tutto lo spettacolo di Orione.
Rigel, il piede di Orione tocca già le pendici del suo tramonto, e dietro il Leone primaverile che trionfa alto, segue la Vergine, con la sua perla Spica (alpha virginis).
Dall'arco del "manico" del Grande Carro, prolungando la direzione di Alioth, Mizar ed Alkaid, si giunge ad Arturo, stella luminosa della costellazione del Bifolco (Bootes). Mentre Vega (Lira) e Deneb (Cigno) fanno già percepire i propri temidi bagliori dal fronte nord-est, è la base del "triagolo estivo" che sta per ritornare.
.

Nessun commento:

Posta un commento